mercoledì 4 settembre 2013

Elysium... Spoilerato completamente!

Elysium... è indubbiamente un bel titolo... con questi film ti devi accontentare di poco.

Questa volta voglio fare una recensione raccontando un po' il film.

Il film si apre con un mondo devastato...

Un mondo MOLTO devastato, che i più fortunati vanno
in ferie nelle favelas, che lì sì che c'è il lusso.
Il protagonista, Max Da Costa (Matt Damon) è un ex ladro di auto. Max si sveglia nel suo rudere diroccato, si alza e va a darsi una sciacquata, apre il rubinetto ed esce acqua limpida e rinfrescante... a questo punto del film mi è venuto il primo dubbio di coerenza. Ah dimenticavo di dire che il film era iniziato da tipo 15 secondi.

Il nostro Max va a lavoro e viene picchiato da dei poliziotti robot che gli spezzano un braccio. Bene, i robot sono la legge sulla terra e sono controllati dall'Elysium, una stazione orbitante megalussuosa dove vivono tutti i riccastri terrestri, ok.

L'Elysium, un posto per ricchissimi, un posto così lussuoso
che anche per ruttare devi usare la carta di credito.
Va a farsi ingessare il braccio e incontra il suo grande amore, Frey Santiago (Alice Braga, la tipa di Io sono leggenda).

Poi va a lavoro in una fabbrica, che costruisce robot come quelli poliziotto che gli hanno spezzato il braccio. Il direttore è un abitante di Elysium che "dirige" la fabbrica tramite dei monitor... lavoro che OVVIAMENTE non poteva fare da Elysium!... Nella fabbrica il lavoro di Max consiste nel mettere dei robot dentro una stanza e irradiarli di radiazioni, solo che ad un certo punto la porta della stanza rimane leggermente aperta, così il suo capo gli dice "il bancale sta bloccando la porta, vai dentro e spostalo", lui entra e lo sposta e la porta... oddio non ce la faccio a dirlo... la porta si chiude... che cazzo dovrebbe fare la porta?... se non si chiude perché c'è una roba in mezzo e tu togli la roba in mezzo... si chiude!
Così Max con questo colpo di scena degno di un film di tossicodipendenti per tossicodipendenti sponsorizzato dalla Lega Dei Tossicodipendenti, si becca le radiazioni. Gli rifilano delle pillole che lo terranno in vita per 5 giorni dopodiché morirà appunto a causa delle radiazioni.

Così il nostro Max va da un suo socio, Spider (Wagner Moura) che organizza viaggi illegali con astronavi verso l'Elysium per andare a curarsi in uno delle loro macchine curatrici, tipo il sarcofago di Stargate.

Spider accetta, a patto che lui prima rubi i dati dal cervello di un qualsiasi abitante di Elysium, dati che poi Spider utilizzerà per prosciugargli il conto corrente. Max accetta e decide di prenderli dal capo della sua fabbrica, quello che fa sulla terra un lavoro che potrebbe benissimo fare dallo spazio... poi Spider lo guarda e gli dice "ti vedo un po' pallido" e gli fa avvitare direttamente nelle ossa un ESOSCHELETRO!...

Ti vedo un po' pallido, le aspirine le ho finite,
però mi è rimasto un esoscheletro.
Max si sveglia dopo l'operazione e non ha nemmeno il mal di testa (visto che l'aspirina non serviva!), così abbatte l'astronavina dell'Elysiuniano (Elysiunita?) e copia nel proprio cervello tutti i ricordi del direttore. Però nel frattempo incontra IL CATTIVO del film, IL Kruger, un agente talpa sulla terra che di lavoro spara missili alle astronavi che cercano di arrivare a Elysium.
Scopriamo che Jessica Delacourt (Jodie Foster) è a capo della sicurezza di Elysium e utilizza Kruger per abbattere le navi di Spider... come se la la guardia costiera italiana avesse in Albania un tizio che spara bazookate ai gommoni dei profughi. 

Max riesce a scappare da Kruger e compagni ma viene ferito alla pancia da una coltellata così chiede aiuto al suo vecchio amore Frey (che è infermiera) che lo cura con una garza. 

Il mattino seguente Max è ancora a casa di Frey... a un certo punto scopre che la sua vecchia fiamma ha una figlia malata di leucemia. La bambina gli si avvicina, lo guarda e gli dice: "quante bende che hai... ti racconto una storia di un suricato e di un ippopotamo"


E gli frantuma le palle raccontando una storia che non centra NULLA con il fatto che lui sia ferito, ma gli dice che quelli più forti si devono sacrificare per il bene dei più piccoli e indifesi... praticamente gli molla una gufata che tutti i gatti neri della terra si sono grattati per due settimane. Per lo meno si fuga il dubbio che sia sua figlia, perché avendo tipo 6 anni e sapendo cos'è un suricato può giusto essere la figlia di Piero Angela.

Max fugge (credo per paura della bambina!) e nel giro di qualche scena Frey e la figlia vengono catturati da Kruger. Max di sua spontanea volontà si fa catturare dallo stesso Kruger per farsi portare su Elysium e farsi curare in cambio di quello che ha nella testa.

Sì perché il tizio a cui ha rubato la memoria era in combutta con Jodie Foster per mettere in atto un colpo di stato su Elysium, colpo di stato che in realtà è solo un programmino da lanciare che cambia le impostazioni dei droidi poliziotto. 

Domanda 1: perché il direttore di una fabbrica può modificare le impostazioni di tutto Elysium?!
Domanda 2: su Elysium puoi fare un colpo di stato lanciando un programmino?!?!
Domanda 3: Il direttore della fabbrica può decidere chi comanda su Elysium, comandare ogni robot e si fa minacciare da Jodie Foster e dai suoi soci della fabbrica?!?!?!?!?!

Arrivati su Elysium Kruger ammazza Jodie Foster per diventare lui il capo, quindi Max ammazza Kruger, nel frattempo arriva Spider che usa i dati nella testa di Max (friggendogli il cervello e uccidendolo come un ippopotamo) per far diventare tutti gli esseri umani cittadini di Elysium, così Frey può salvare il suricat... ehm... sua figlia.

Ok... fermi tutti...



Come cavolo ha fatto Spider ad arrivare su Elysium?... E poi... Questi hanno costruito una nazione di super ricchi nello spazio così figa che come tagliaerba hanno la batmobile e l'unica difesa dalle intrusioni è il Kruger?!... un tizio vestito di stracci che spara missili dalla terra!

Ed eccolo il sistema omnidirezionale integrato di protezione
interplanetaria di Elysium... meglio noto come il Kruger!
Poi con tutto il casino che fanno non c'è un cavolo di poliziotto robot che interviene?... nemmeno uno?!... c'è uno dei soci del Kruger che va in giro a tirare bombe a mano negli uffici direzionali di Elysium!!!

In compenso, nel momento in cui tutti diventano cittadini di Elysium, grazie allo scontatissimo sacrificio di Max, (la gufata a ricerca di calore ha colpito il bersaglio!), arrivano i poliziotti robot che però non possono arrestare gli intrusi perché ovviamente sono cittadini di Elysium. Inoltre partono automaticamente delle navi mediche che vanno a curare tutti gli abitanti sulla terra con il famoso sarcofago.

Delirio!
Spider tatuava a tutti i profughi trasportati su Elysium un codice di riconoscimento in modo che potessero usare i "sarcofaghi" utilizzabili solo dai cittadini... perché su Elysium ci andavano solo per farsi curare di nascosto, per poi venire catturati dai poliziotti robot ed essere riportati (in salute) sulla terra. Però se avevano il codice ed usavano il sarcofago erano considerati cittadini, ma i robot li arrestavano ugualmente... perché alla fine no?

Perché le navi ospedale partono a curare gli umani alla fine del film e non curano tutti quelli tatuati da Spider?... Il tatuaggio li rendeva comunque cittadini.

Un paio di cosette a cui non so dare spiegazione.
Su Elysium non viene costruito niente, tutto viene fabbricato sulla terra. Spider possiede astronavi, centrali di monitoraggio di tutto, esoscheletri e ogni assurda cosa e non è mai riuscito a rubare un cavolo di sarcofago?... o a costruirne uno!

Spider te la butto lì, tè prendi un tecnico che lavora nella fabbrica che fa i sarcofaghi e gli dai una palata di soldi, poi prendi 100 operai della stessa fabbrica e ti fai portar fuori da ognuno un pezzetto di sarcofago, te li fai assemblare dal tecnico e BOOM, hai il tuo sarcofago personale!... 'mbecille!

... ma soprattutto...

... Perché i poveri parlano spagnolo e i ricchi francese?!

See you space cowboy... anzi... vemos vaquero del espacio!

4 commenti:

  1. 16 minuti di applausi. Noa

    RispondiElimina
  2. Quel Taglietto Sul Palato4 settembre 2013 alle ore 12:58

    Tutto ciò è...è...è!
    E comunque tutto il film si sarebbe risollevato se ci fosse stato il megacolpodiscenafighissimo al momento delle pastiglione per tenerlo in vita 5 giorni! Lui parte...ma perde 2 pastiglie!!!!!!! Tadaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaan!!! Se solo ci fosse stato Shamhahlayah!!! :-p

    RispondiElimina
  3. Oddio no, se avesse perso le pastiglie Spider gli avrebbe dovuto mettere pure: uno scheletro di adamantio, 5 capsule dentarie d'oro, un occhio di vetro e i capelli di Berlusconi.

    RispondiElimina