venerdì 30 agosto 2013

Monsters University... la recensione.

Chiedo scusa per il ritardo, finalmente la recensione di Monsters University (M.U.)

Me lo vado a vedere con il solito socio Massimino e questa volta si aggrega pure Emi. Sala semivuota, così mi fiondo nelle prime file, dove posso distendere le gambe... bello.

Una mia diapositiva mentre guardo un film con la sala deserta.

La Pixar Animation Studios, meglio nota come Pixar, dal 1995 al 2008 ha sfornato capolavori senza sosta.
Ne cito alcuni, in ordine di uscita: Alla Ricerca di Nemo, Gli incredibili, Cars, Ratatouille, WALL-E, Up... ripeto, questo è l'ordine in cui sono stati distribuiti... credo che nessuna casa di produzione abbia mai sfornato così tanti capolavori uno in fila all'altro.

Io adoro le produzioni Pixar, per più di 20 anni sono state irraggiungibili, sia tecnicamente che narrativamente, ma soprattutto i loro film avevano LA MAGIA!

Se mi avessero dato un miliardo ogni volta che ho
presentato questo trucco in pubblico,
a quest'ora sarei miliardario! (Mago Forest)

Non nel senso di prestigiatori ubriachi che segano in due rugose ex spogliarelliste più truccate di sbirulino, nel senso della MAGIA del cinema, quella perfezione che arriva da un mix di imprevedibilità e solidità, unita a dialoghi curati, battute divertenti, personaggi intriganti e una grafica sempre all'avanguardia. Per 21 anni sono stati l'apice... fino al 2008.

La Pixar non ha mai fatto un film brutto, ha fatto (specialmente i sequel) film gradevoli. Mentre i loro film inediti sono TUTTI da molto bello a capolavorodelcinema!... Fino a Brave.

Monsters University inizia con un cortometraggio, niente di strano, solo che il cortometraggio è particolare, graficamente è impressionante tanto che davvero si fatica a capire se gli sfondi siano veri o digitali, ma la storia è banale, nonostante la breve durata mi ha annoiato. Cavolo... iniziamo male!

Quindi arriviamo a Monsters University, che è il prequel di Monsters Inc..


A me i prequel/sequel stanno un po' sulle balle, rarissimi sono i casi in cui un pre-sequel riesce ad eguagliare il lavoro originale. La Pixar non fa differenza, quindi già abbiamo chiarito che M.U. non è un capolavoro.

M.U. è un film gradevole, simpatico, non fa sbellicare dalle risate e non fa piangere, ma intrattiene senza problemi.

Però...

Uff...

Non dovrei...

Ma a me sti film mi fanno incazzare!!

Basta con questi maledetti Sequel... BASTA!!!

Con Brave hanno pisciato fuori dal vasino, gli è uscito un filmettino carino, un po' inquietante, uno scivolone ci può anche stare. Poi fanno uscire sto cavolo di M.U. che non è uno schifo per la carità, ma non è Pixar. Fatto da loro un film del genere puzza di operazione commerciale bieca, come i panini nuovi di McDonald. Certo la Pixar non è una mensa dei poveri, devono fare soldi, ma un conto è fare film che piacciono a tutti e questo loro lo sanno fare benissimo, un conto è fare un filmettino gradevole per vendere pupazzetti... maledetti!

L'umorismo del film è qualcosa di già visto, di già sentito. Come se avessero aperto il cassetto delle battute non usate in Monsters Inc. o di Animal House e le avessero riciclate.

TOGA! TOGA! TOGA!

Solo che Animal House era irriverente, trasgressivo, ma soprattutto... è uscito nel 1978!... 35 anni dopo la PIXAR non riesce a svecchiare una commedia demenziale-scolastica?... Non ci credo!

La storia è davvero classica, la squadra degli sfigati con quello negato ma secchione, quello figo ma fannullone, quello matto, quello timido, quello imbarazzante. Squadra che tutti danno per sconfitta in partenza, ma che alla fine trionfa. Debole il colpo di scena finale. Tanto debole che ha bisogno di un altro finale e poi di un altro e poi di un cliffhanger... e non finisce mai!

Ho nella mia videoteca tutti i film della Pixar originali, ma nessun sequel, in realtà non ho ancora nemmeno comprato Brave... e continuo a pensare che tutti i capitoli 2 e 3 etc. non siano film... solo roba da guardare una volta e dimenticare.

Aspetto con ansia The Good Dinosaur che dovrebbe uscire l'anno prossimo, sperando che questi scivoloni finiscano. Ci hanno abituato all'eccellenza, adesso non accettiamo niente di meno.

Ed eccola L'ECCELLENZA!.

Prima o poi scriverò uno specialone sulla Pixar... adesso voglio solo dire due paroline su Brave che ho citato molto in questa recensione.
Brave ha una trama molto lineare, molto semplice... ma non è questo il difetto maggiore, gli manca la magia Pixar, ma nemmeno questa è la sua pecca maggiore... la cosa che mi ha inorridito è che la mamma/orso, è inquietante!... Giuro che non mi fa ridere, mi mette un senso di disagio addosso fortissimo... è una trasformazione spaventosa, che la madre stessa non accetta, una persona che risveglia con un corpo mostruoso!... Cazz... è un film horror!


Madonnina santa che inquietudine mi mette sto orso!

See you space cowboy

Nessun commento:

Posta un commento