giovedì 20 novembre 2014

Dylan Dog, Vittima degli eventi... la mia recensione.



Giuda ballerino!

Dylan Dog Vittima degli Eventi è un film "amatoriale" di una coppia di giovani autori (Luca Vecchi ai testi e Claudio Di Biagio alla regia) che hanno voluto omaggiare il grande fumetto Bonelli, nato dalla penna di Tiziano Sclavi, con un mediometraggio degno di tale personaggio. Non la puttanata fatta dagli americani.

Che fastidio sto film!... Morite voi e i vostri film tutti uguali!

Dylan Dog quello vero.

Eh sì, quella è Milena Vukotic!

E ci sono riusciti!

Ok il film è un po' rozzo, la recitazione non sempre impeccabile, (a parte quella dei professionisti) ma il film funziona... questo è Dylan Dog!

Si perché in questo film hanno partecipato gratuitamente anche alcuni professionisti, Alessandro Haber come ispettore Bloch e Milena Vukotic come Madame Trelkowsky. Haber che fa Bloch è perfetto, da pelle d'oca...

Haber è l'incarnazione di Bloch!

... e la Vukotic è una grande Madame Trelkowky, solo che ha la pecca di girare scene difficili, che richiedono molta maestria, non solo da parte sua, ma anche di altri attori, di tecnici, registi etc etc... quindi un po' si perde il fascino del personaggio e della sua interpretazione perché alla fine per gli altri è dura stare dietro a dei professionisti come loro.

Certo tutto il film è un grosso tributo al fumetto e hanno voluto buttare dentro più personaggi possibili. Ma tutto fatto con una devozione commovente.

Massimo Bonetti è HAMLIN!

Okok inutile negarlo, io sono stato un devoto lettore di Dylan Dog fino al numero 150, adorandolo.

Quindi io colgo tutti i richiami, le citazioni, gli omaggi e i tributi presenti nel film, ma soprattutto ne comprendo lo stile onirico. 

Però non è tutto rosa e fiori questo film... e in questo blog non si fanno sconti a nessuno. 

Il film inizia con la scena del ponte.
Una coppia sta camminando sul ponte, stanno ridendo, per finta, la tipica recitazione di risata fatta male. La coppia viene inquadrata troppo da vicino e per troppo tempo e stanno solo ridendo, nessuno dice qualcosa di ilare che provoca le risa. Nessuno dice niente, ridono e basta... il film è proprio appena iniziato, è la prima scena, la prima immagine. Della gente che finge di ridere... pessima scelta.

Comunque non ho intenzione di spoilerare il film, perché merita di essere visto.

Ma qualche appuntino lo voglio fare comunque, la recitazione, a parte i nomi illustri, che sono ovviamente impeccabili, il resto degli attori ha una recitazione un po' forzata, visto che sono a Roma probabilmente loro direbbero che "c'hanno 'na scopa ar culo", sono rigidi, tesi. Fanno un po' tenerezza. Anche perché poi ti arriva un Haber che sembra nato per essere Bloch, anzi che E' Bloch e vabbè ciao. Comunque mica sono dei cani, ce ne fossero di attori così!

La regia. Ho letto molte critiche sulla regia, che fosse troppo stravagante, specialmente per le inquadrature sbilenche e azzardate. Ad essere sinceri non me ne sono nemmeno accorto, si vede che è tratto da un fumetto e che hanno voluto che questa cosa si notasse, ma gli è anche riuscito piuttosto bene... migliorabile per la carità, ma considerando che è il primo film allora non posso che applaudire.

Safarà!... Chi ha letto DD godrà tantissimo!

La sceneggiatura. Purtroppo la sceneggiatura è un po' troppo schiava dei personaggi, volere inserire alcuni notissimi nomi noti del fumetto si sono visti costretti a forzare un po' la mano sulla sceneggiatura che risulta in alcuni unti raffazzonata, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Comunque il colpo di scena finale è stupendo, mi è piaciuto tantissimo!

Groucho... c'è Groucho, non un pupazzo buttato a caso come spalla di Dylan... no, c'è lo stramaledetto Groucho finalmente!... Che è quello del fumetto, fa battute in continuazione, ci prova con le clienti, si lamenta sempre, viene licenziato e riassunto in continuazione, è lui!... Però secondo me ne fa ancora poche di battute, o meglio, dice troppe frasi serie, Il Groucho del fumetto non dice MAI frasi serie se non in rarissime occasioni accadute al massimo tre volte in tutta la serie... ma è uno spettacolo vederlo finalmente di fianco a Dylan in un film.

Comunque se questi mediometraggi diventeranno una cosa seriale (magari!), io sarò in prima fila ogni volta per guardarli tutti!

Grandi ragazzi andate avanti così!

Per chi volesse guardarselo AGGRATISE!... cliccate sul titolo qui sotto.

Dylan Dog, Vittima degli Eventi

E come sempre... See you space cowboy.

Nessun commento:

Posta un commento