venerdì 29 maggio 2015

Humandroid, Chappie, Brufolino, chiamatelo come volete, tanto lui non migliora.



A me BOOMkamp come regista non dispiace, mi fanno cagare i suoi film, ma come regista non mi dispiace.

Perché c'è molta differenza tra un film girato male e un film brutto.

Un esempio semplice, guardatevi L'impero del Lupo, puntata due della seconda stagione del Doctor Who, è una gran bella storia, ma girata non molto bene.
Chappie è l'opposto, una storia di merda girata con dovizia.

Purtroppo però il cinema è un mezzo di comunicazione quindi deve riuscire almeno a raccontare qualcosa, intendo qualcosa di comprensibile, di gradevole visivamente e di emozionante.

BOOMkamp non riesce. Niente, è negato. Non riesce a tenere insieme un film, si incasina tantissimo e manda tutto a mucchio. Peggio di Nolan con un budget illimitato.

Partiamo dal presupposto che praticamente tutti hanno percepito i vari livelli di lettura, tutte le pippe mentali sulla nascita della vita all'interno della società moderna, dell'incontro tra creatura e creatore. del sogno dell'immortalità, della perenne guerra tra controllo e libertà. Tutti i riferimenti al Sudafrica etc.

Solo che...

Se volevi scrivere poesie dovevi andare a fare il poeta. Visto che sei un regista io mi aspetto che tu faccia un film! (e tanto per fartelo sapere la tua poetica fa piuttosto schifo).

Prima di iniziare a leggere la mia recensione invito chi ha già guardato questo film a farsi una domanda, per cortesia chiedetevi: "Ritengo che Chappie sia un film d'autore?". Se la risposta è no allora potete continuare a leggere, in caso contrario beh, forse siete sul blog sbagliato.

Chappie è al livello di Elysium.

Però Elysium per lo meno aveva un bel titolo!

Io ho odiato TUTTI i personaggi di questo film, ve lo giuro... TUTTI!... dai gangster che sono talmente caricaturali da risultare fastidiosamente inadeguati. Dallo scienziato che compie azioni con la logica di un drogato molto molto stupido. L'ex militare che fa il duro perché lui è un ex militare. La presidentessa della compagnia che dice di no perché i presidenti dicono sempre di no.

Poffarbacco arrivano i maramaldi di Disney Channel!

Sto generalizzando.
Torniamo con i piedi per terra.

Il film inizia spiegando velocemente la situazione attuale, che si può riassumere così: Johannesburg è l'apice della criminalità mondiale e per far fronte al dilagante problema è stata instaurata una forza di polizia robotica. La prima al mondo.

Non viene spiegato perché Johannesburg sia un girone dell'inferno, è così punto e basta.
Si vede chiaramente che la polizia umana utilizza i robot nelle missioni ad alto rischio, come mezzo d'assalto in pratica. Suona un po' male che per il resto del mondo i robot siano questi

Sappiate che se oggi skynet dovesse ribellarsi
partirebbe dai robot da cucina!

mentre a Johannesburg non solo sono stati perfezionati questi andoidi, ma sono talmente perfetti che vengono utilizzati in combattimento, vengono riempiti di armi e mandati a uccidere gente. Ok un pochino forzato forse, ma va bene, lo prendo per buono.

I robot sono stati ideati, inventati, progettati, testati, costruiti, venduti e controllati da un'azienda. Una sola. E l'unico inventore di questi androidi è un ragazzo indiano. Che non solo li crea perfetti e ubbidienti, ma vediamo subito che riesce a creare un cervello senziente. Talmente perfetto da creare un androide in grado di pensare!... Il santo graal della robotica!
Così il giovane indiano, felice come un animatore cocainomane di villaggi turistici, va dal capo supremo della sua ditta e gli dice:"salve, io sono quello che ha inventato gli androidi poliziotto che hanno fatto diventare questa azienda più importante dello strato d'ozono, considerando che per avervi fatto diventare degli Dei mi è stato regalato un ficus di taglia media, ho deciso di regalarvi anche la mia nuova invenzione, ho progettato e realizzato un androide pensante, in grado di apprendere e di migliorare la scienza umana di secoli in pochi anni. Praticamente vi sto donando il mondo e vi sto pure pregando di accettarlo perché non vorrei essere troppo invadente".
Teoricamente una reazione molto, molto, molto contenuta del capo supremo a una notizia del genere sarebbe dovuta essere così.

Boia d'un can!... Me so pisao a doso dall'emosion!

Però è un film di BOOMkamp, quindi la gente si comporta in modo casuale. Infatti il capo dell'azienda risponde di non rompere i coglioni con queste idee che non portano a niente.
Eh bé certo è solo una delle mete più ambite dall'umanità. Cosa vuoi che se ne faccia un'azienda che produce androidi di un androide con la capacità di apprendere.

Eh lo so Ken, ho fatto la tua stessa faccia
quando ho visto sta scena.

Così il piccolo scienziato imbecille ruba un vecchio robot dall'azienda e fa per portarlo a casa sua per trasformarlo nel primo androide senziente mai creato dall'uomo.
Durante il viaggio di ritorno viene però fermato da una banda di criminale che vogliono rapirlo per avere i codici di controllo di tutti gli androidi poliziotto. Scoperto che non esiste alcun codice bypassabile (era la base del film elysium!) si accontentano dell'androide senziente. Portano quindi lo scienziato nel loro covo e gli fanno fare l'esperimento. In un paio di minuti Chappie è vivo. Chappie è l'androide con il cervello senziente.
Prima di iniziare con il delirio parliamo un secondo della banda. Nella realtà sono dei rapper sudafricani dall'atteggiamento spesso provocatorio. Tradotto in un film, sono insopportabili. NON ci si può affezionare a sta gente, sono troppo stupidi e insignificanti per essere coinvolgenti.
Tornando all'esperimento, lo scienziato dice che all'inizio il cervello dell'androide sarà vuoto, che dovrà imparare a fare tutto, quindi a parlare, a muoversi, a percepire gli oggetti e se stesso. Insomma un bambino appena nato.
Infatti Chappie appena attivato si nasconde tremando sotto un tavolo e si avvicina ai delinquenti solo quando fanno finta di dargli uno zuccherino.

Devo anche spiegare quanto stupido sia dire una cosa e contraddirsi 60 secondi dopo?

Ma andiamo avanti. I delinquenti in questo momento del film hanno:
1) Un androide poliziotto a cui possono insegnare a fare il gangster senza bisogno di particolari nozioni, praticamente un arma inarrestabile a portata di mano.
2) Uno scienziato che conosce la posizione del loro covo, le loro facce, i loro piani e che li odia perché gli hanno rubato l'esperimento della vita.

La scena successiva è fin troppo ovvia direte voi.,, scienziato morto.

MAGARI!

Infatti liberano lo scienziato che si allontana gridando "non finisce qui, io vi denuncio!". Eh cavolo, i gangstah non avrebbero proprio potuto fare niente a riguardo, cavolo proprio non mi viene in mente niente che avrebbero potuto fare.

Aspetta, aspetta, fammi prima finire poi ti lascio sfogare.

Allora... qui il delirio è a livelli talmente inimmaginabili che si rischia di non vederlo.

Riassuntino: lo scienziato indiano ruba un androide poliziotto, ormai da rottamare, dalla sua ditta e lo trasforma nel il primo robot senziente della storia. Il suddetto robot viene rubato da una banda di idioti che ne vuole farne un killer meccanico superintelligente.

Cristosantissimo non è che tu abbia molta scelta, vai alla polizia e gli si spieghi la cosa, tanto sai dove sono, sai quanti sono, sai come sono armati, sai tutto. La polizia li prende in 10 minuti.

Secondo voi è questo che succede?... Ovviamente no!... Lo scienziato non dice niente a nessuno e torna il giorno dopo dalla banda a trovare Chappie con una gallina di gomma! (giurosuddio!)
Purtroppo però viene seguito da un altro ingegnere della fabbrica dove lavora. Questo secondo ingegnere, che chiameremo amichevolmente "wolverine" ha costruito un robot comandato a distanza da uomini tramite un casco che legge la mente!. Solo che il progetto è stato surclassato dagli androidi del giovane scienziato imbecille. Insomma, questo secondo scienziato è incazzato a morte con il creatore di Chappie.

Allora rapisce Chappie per prendere un chip che a dire la verità non si sa esattamente a cosa serva visto che lavorano a due macchine completamente diverse.

Poi boh cose a caso per un'ora.

Chappie che diventa una specie di ritardato mentale e aiuta i gangster a rubare auto. Però riesce a scoprire come utilizzare il casto della lettura del pensiero per farlo diventare la fonte dell'eterna giovinezza. Vabbè alla fine wolverine viene battuto, lo scienziato indiano muore ma la sua coscienza viene inserita in un robot e va via con Chappie.

No non ci siamo.

Allora, uno scienziato che da solo crea un robot senziente più intelligente di un essere umano è una roba assurda, però è l'inizio del film e lo si può prendere per buono. Ma il fatto che nel film compaia anche una macchina per leggere il pensiero, che viene utilizzata da un robot senziente attivato 5 giorni prima, che la trasforma in una macchina per spostare la coscienza umana (e robotica) da un corpo ad un altro. Questo no. I colpi di scena vanno preparati, servono dei TEMPI narrativi porca di una ladra schifa!

Poi le coincidenze.

In tutto il mondo la robotica è quella attuale e in sudafrica è avanti di 200 anni? Davvero?!?!?
Non basta dire che c'è uno scienziato intelligente e allora ogni cosa funziona. L'evoluzione scientifica non funziona così. Considerando che il film si prende paurosamente sul serio, come ogni film di BOOMkamp allora deve prendere sul serio tutto il film.
Chappie che a volte è un genio a volte un ritardato. Quando serve al regista impara velocemente, quando non gli serve non capisce una mazza e non impara niente.
Chappie che dipinge come Sonny di Io Robot?... Certo, essendo una macchina dipinge come una stampante a getto d'inchiostro. Men male che gli umani vicino a chappie non hanno mai dovuto rinfrescare le bibite se no avrebbe dovuto cagare cubetti come una macchina del ghiaccio.
Chappie è un film che racchiude troppe cose a cui può dedicare poco tempo, quindi tutto risulta abbozzato, incompleto. E' probabilmente una buona idea per una serie tv, ma come film è un'accozzaglia di idee ficcate dentro a martellate.

I cattivi poi sembrano i nemici di Kenshiro... che tristezza.

Dai Ken, la prossima volta te li lascio picchiare.


voto 4 (presuntuoso)


See you space cowboy



P.S.: ciao Dagy.












2 commenti:

  1. Io ci sono stato a Johannesburg ed a momenti mi violentano... (solo li.. il resto del sudafrica è stato splendido)

    Quindi posso capire il girone infernale....

    il film non mi ispirava ed ora ancora meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema del film non è di sicuro la scelta di mostrare Johannesburg come una città in mano ai criminali... magari fosse solo questo il problema!

      Elimina