lunedì 14 marzo 2016

Lo chiamavano Jeeg Robot. Lettera aperta a Marvel e DC.

Care Marvel e DC,

sono qui a scrivere per informarvi che anche l'Italia è entrata di prepotenza nell'Olimpo dei super eroi. Con questo Lo chiamavano Jeeg Robot, stiamo gridando a gran voce che un film di genere supereroistico è possibile anche senza troppi fondi. Non solo è possibile, ma vi rendiamo noto, se non ve ne foste accorte, che l'Italia lo ha fatto.
Care Marvel e DC, vi chiedo di guardare questo film e successivamente di contattarci, per evitare di perdervi un pezzo di storia del film di genere.

Quindi veniamo alle cose importanti.

Cara Marvel, ho saputo che stai per iniziare la civil war, ok, bello... ma il nostro super eroe dove lo mettiamo?
No perché il nostro Hiroshi Shiba risulterebbe sicuramente interessante inserito all'interno di una guerra civile tra supereroi. No no, non ti agitare subito, i poteri ce li ha e sono anche molto classici. Rigenerazione delle ferite, superforza. Ha un curriculum notevole avendo già sconfitto un supercattivo e avendo una storia personale talmente deprimente che, a confronto, Capitan America è un animatore dei villaggi turistici.
Poi se mi permetti, cara Marvel, prova a pensare una scena: immagina un bar di Latina, appoggiati al bancone Hiroshi Shiba e Wolverine... adesso immagina il dialogo tra di loro.

Cara DC, sono sicuro che un supereroe tanto impegnato non sarà passato inosservato. Certo forse i lettori/spettatori non sono abituati ai suoi modi di fare:

Batman: "Sono Batman!"
Hiroshi/Jeeg: "Piacere, Ceccotti Enzo"

ma non pensate che sia un difetto, nel mondo dei fumetti, tutto quello che stravolge un modo di intendere un genere è sempre stato percepito come un pregio. Cara DC, non perdere l'occasione di risvegliare i tuoi personaggi con una secchiata di realtà sparata in faccia da un vero uomo con la superforza.
Lo so, lo so... i murale che lo ritraggono con un bancomat sotto braccio non sono esattamente un biglietto da visita positivo. Mi rendo conto che il vostro Superman non ne sarebbe contento, ma parliamoci chiaro, Superman se ne va in giro con il costumino. Ha poco da fare il figo.

Poi cara la mia DC, io lo so che voi ci tenete un sacco ai vostri Joker. Per la carità, avete sempre avuto ottimi attori ad interpretarli e ottimi sceneggiatori a renderli memorabili.
Lo Zingaro li ha presi tutti a calci.
Vale di più un supercattivo che canta Anna Oxa che dieci Bane che fanno il vocione e pompano i deltoidi.

Ok, ad essere proprio sincero non sono mai stato un grande lettore di Marvel e DC, ma avete perso l'occasione di girare Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di F.Miller con il vostro Batman v Superman. Non perdete l'occasione di imparare da questo film... anzi...

... Care Marvel e DC... sapete cosa vi dico, lasciate stare, non invitate mai Enzo tra le vostre fila, non lo lasciate con qualcuno dei vostri personaggi. Perché i pagliacci sono più che adeguati finché rimangono a far girare le clavette al circo.
E quando arriverà er giorno dee tenebre, state lontani da Roma, se no succede n'macello.




Voto: 7... da vedere.



See you space cowboy.

Nessun commento:

Posta un commento