martedì 4 giugno 2013

"Cinema lasagna"

ovvero

"Film che inizi a guardarli per inerzia, ma che sono buoni e semplici come le lasagne al forno con la crosticina croccante".

Seconda puntata.
Il secondo film lasagna è Sky High - Scuola di Superpoteri.



Sono inciampato in questo film nella pausa pranzo durante la preparazione di un albo di Anno Domini. A casa del buon Perniola quando si mangia si cucina, ma normalmente le pause sono brevi per non perdere troppo tempo, tranne quando per caso ti ritrovi a guardare un film come questo. Kurt Russell a fare un film di supereroi?... con Bruce Campbell?... La pausa pranzo si è prolungata immediatamente fino alla fine del film. Un teen movie, con protagonisti adolescenti, fatto prevalentemente per adolescenti, ma assolutamente godibile da chiunque. Un po' come i film della pixar, ma senza spenderci tutti quei soldi. Gli effetti speciali sono un po' grossolani e quando è possibile vengono schivati, la ragazza che crea le copie di se stessa in molte scene crea copie solo di spalle, facilmente sostituibili con controfigure, tanto per fare un esempio. Kurt Russell è magnifico nel suo costumone da supereroe, impeccabile e divertente. 
Tutto il Film è una composizione floreale di archetipi supereroistici e adolescenziali, molte volte smaccati e grottescamente agghindati, il duro e solitario nemico che prende fuoco per niente (letteralmente prende fuoco!). Citazioni chiassose e divertenti gestite senza prendersi troppo sul serio, che rendono il film spumeggiante. In assoluto, dal mio punto di vista, uno dei film supereroistici migliori che abbia mai visto. Altro che Hulk!!!

Nessun commento:

Posta un commento